Le chiocciole di pasta sfoglia con verdure sono un modo simpatico e divertente di servire la verdura che, unita alla salsiccia, ne fanno un piatto unico e sostanzioso.
Come più volte detto con la pasta sfoglia si possono realizzare tante ricette sfiziose. Navigando su internet ci siamo imbattute in questa simpatica scenografia e abbiamo pensato di provarci anche noi. Il risultato è stato davvero gustoso ed inoltre è di grande impatto. Soprattutto, e questo ci ha colto di sorpresa, ha avuto successo anche tra i più piccoli. Incredibilmente non si sono fatti pregare per mangiare un pò di verdura e questo è davvero un valore aggiunto a questa ricetta, che ne pensate?
Chiocciole di pasta sfoglia con verdure, antipasti sfiziosi
Di Gennaio 16, 2013
Pubblicata:Le chiocciole di pasta sfoglia con verdure sono un modo simpatico e divertente di servire la verdura che, unita alla salsiccia, ne fanno un piatto unico.
Ingredienti
- Per la Pasta Sfoglia
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di margarina
- 130 ml circa di acqua
- sale
- PER IL CONDIMENTO
- 600 gr di broccoli
- 150 gr di salsiccia
- 100 gr di pasta filata
- vino bianco q.b.
- sale
Istruzioni
- Per la ricetta della pasta sfoglia clicca qui. Per chi non vuole ( o non può preparare la pasta sfoglia) occorre 1 sfoglia fresca.
- Preparate i broccoletti eliminando le parti dure (foto 1). Separate le cimette (foto 2)e lavatele sotto l’acqua corrente.
- Cuocete la verdura in abbondante acqua salata per circa 15 minuti (foto 3). Scolatela bene e lasciate raffreddare.
- Preparate la salsiccia: estraete la pasta della salsiccia dal budello (foto 4), cuocetela in una padella con un filo d’olio e un po’ di vino bianco. Fate raffreddare anche la salsiccia.
- Intanto sminuzzate a tocchetti la pasta filata.Unite gli ingredienti amalgamandoli bene (foto 5).
- Stendete la sfoglia (soprattutto se l’avete preparata voi) e posizionate, su di un lato, il ripieno (foto 6). Arrotolate la sfoglia su se stessa (foto 7).
- Mettete il punto di chiusura sul piano da lavoro. Tagliate delle fettine di uno spessore medio (se sono troppo sottili durante la cottura le chiocciole cadranno, invece rimarranno in piedi se hanno una base ampia) (foto 8), spennellate nel punto di giuntura, lasciando una parte srotolata che rappresenterà la testa della lumaca (spennellate anche questa parte scoperta).
- Rifilate le punte (foto 9) e con i pezzettini che togliete arrotondateli , posizionandoli sulla testa (foto 10).
- Cuocete in forno caldo preriscaldato a 200 °per circa 25 minuti…
Ma che belle queste lumachine, si vedono proprio gli occhietti! Sono proprio simpatiche le proporrò ai miei bambini, chissà che si decidono così a mangiare un pò di verdure
Un abbraccio Rina (aspetto tante altre ricette buonissime continuate così!!!!)