Dopo le festività capita spesso di trovarci il frigo pieno di avanzi e non sappiamo come riciclarli. Vi presentiamo un’idea semplice e sfiziosa da realizzare in poco tempo e con quello che avete in frigo: questi antipasti sfiziosi farciti con un mix di salumi e mozzarella filante. Trattandosi di avanzi non indicheremo la quantità precisa degli ingredienti utilizzati ma solo la natura.
Antipasti sfiziosi, bastoncini di sfoglia con riciclo salumi
Di Gennaio 5, 2013
Pubblicata:Buoni e veloci da realizzare, questi bastoncini sono adatti per qualsiasi occasione.
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia già pronta
- 100 gr circa di prosciutto crudo
- 50 gr circa di salame
- 50 gr circa di bresaola
- 50 gr circa di mozzarella secca
Istruzioni
- Tagliate a cubetti tutti i salumi (foto 1). Stendete la pasta sfoglia e, con un coltello, incidetela creando delle linee in verticale(sul lato più corto) (foto 2).
- Posizionate i salumi su metà lato della linea tagliata (foto 3) e,successivamente, sovrapponete la metà che è rimasta libera (foto 4).
- Fate una leggera pressione lungo i bordi per far aderire la pasta (foto 5).
- A questo punto bisogna girare (come se fosse una caramella) due volte il bastoncino: il primo giro nella parte alta (foto 6), il secondo nella parte centrale (foto 7).
- Dopo aver creato tutti i bastoncini, posizionateli in una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Ovviamente i tempi di cottura variano in base al forno !!!