Il baccalà al pomodoro è un secondo di pesce facile da preparare ma molto apprezzato sulle tavole italiane. Perfetto come secondo da presentare alla vigilia delle Feste, potete realizzarlo anche con largo anticipo e sarà comunque ottimo. Il baccalà è una variante del merluzzo, essiccato e conservato sotto sale. Per consumarlo deve essere preparato mettendolo a bagno in modo da far riprendere la consistenza giusta per cuocerlo e per eliminare il sale in eccesso. Lo trovate comunque, il più delle volte, già pronto al momento dell’acquisto, in caso contrario dovete iniziare la preparazione il giorno prima di quello in cui dovete realizzare la vostra ricetta.
Leggi anche Differenza tra baccalà e stoccafisso,ricette di Natale
Baccalà al pomodoro
Di Dicembre 23, 2012
Pubblicata:- Resa: 2 Persone servite
- Cottura: 15 minuti
Il baccalà al pomodoro è un piatto semplice da preparare ma apprezzatissimo dai commensali, perfetto per la Vigilia delle Feste
Ingredienti
Istruzioni
- Preparate il pomodoro. Lavate ed eliminate i semi dai pomodorini, spezzettandoli grossolanamente. Pulite la cipolla e l'aglio. Aggiungete un filo di olio e un pizzico di sale. Attenzione, il baccalà potrebbe già essere salato quindi non esagerate.
- Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per qualche minuto il pomodoro. Mettete il baccalà nel pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti, girandolo con attenzione per non farlo rompere. Impiattate e servite. Buon appetito.