Se state cercando una ricetta cioccolato plastico o pasta di cioccolato facile e chiara da realizzare siete nel posto giusto. Oggi vi diremo come preparare il cioccolato plastico in poche mosse, con le immagini passo passo che vi aiuteranno al meglio. La ricetta cioccolato plastico originale richiederebbe l’utilizzo del glucosio ma noi in alternativa vi consigliamo il miele, ingrediente più facile da reperire e che potete usare per altre ricette. Potete utilizzare di base sia il cioccolato fondente che quello bianco, variando leggermente le dosi del miele nell’impasto. Comunque il risultato sarà sorprendente e di grande effetto, potete realizzare rose di cioccolato o, come noi visto il periodo, uno splendido albero di Natale decorato con canditi. Cosa ne pensate? Fateci sapere per cosa utilizzerete il cioccolato plastico e date spazio alla vostra fantasia!
La ricetta per il cioccolato plastico con miele
Di Dicembre 17, 2012
Pubblicata:- Preparazione: 40 minuti
Imparate come realizzare splendide rose di cioccolato plastico o ciò che vi detta la fantasia per decorare le vostre torte.
Ingredienti
- 100 gr cioccolato fondente o al latte
- 2 cucchiai di miele se usate il cioccolato bianco basta 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di acqua
- zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- Sciogliete il cioccolato in un pentolino a bagnomaria.
- Appena sciolto aggiungete un cucchiaio di acqua ed il miele. Mescolate velocemente e versate il cioccolato su un piano tipo marmo o in una ciotola. Fate riposare l'impasto per circa mezz'ora.
- Aggiungete quindi lo zucchero a velo e impastate formando una palla che diventerà più morbida man mano che la lavorerete.
- Ripiegate la pasta più volte, quando sentirete che è diventata ben malleabile cominciate a formare la rosa. Iniziamo dal bocciolo centrale ripiegando una striscia di pasta su se stessa.
- Create i petali e cominciateli a montare intorno al bocciolo. Più ne aggiungerete, più sarà realistica la vostra rosa.
- Ed ecco il risultato finale! Guardate anche il simpatico albero di Natale fatto in cioccolato plastico e decorato con canditi colorati. Ora create voi...