Cercate qualcosa di spettacolare da presentare per i vostri pranzi o cene delle Feste? Queste lasagne di pesce sono perfette.
Ricche di gusto, sfiziose, un piatto diverso dal solito ragù perchè fatto tutto a base di pesce. Gli amanti del mare adoreranno a prima vista queste lasagne di pesce, già il profumo si spargerà non appena le servirete. Questa ricetta è adattissima per il pranzo di Natale o Capodanno, o anche se volete semplicemente conquistare i vostri ospiti ‘speciali’. Si può anche considerarle come piatto unico, visto quanto è ricco di contenuti. Provate a realizzarlo e fateci sapere cosa ve ne pare.
Lasagne di pesce, primo sfizioso delle Feste
Di Dicembre 8, 2012
Pubblicata:- Resa: 8 Persone servite
- Preparazione: 2 ore 0 minuto
- Cottura: 60 minuti
- Pronta In: 3 ore 0 minuto
Preparate queste lasagne di pesce, sono perfette per sorprendere i vostri ospiti delle feste come Natale o Capodanno
Ingredienti
- 3 seppie medie
- 3 calamari medi
- 500 gr gamberi
- 2 mozzarelle passite
- 1 litro salsa di pomodoro
- 250 ml besciamella
- 1 spicchio di aglio
- sale
- olio
- parmigiano q.b.
- 500 gr lasagna fresca
Istruzioni
- Lavate accuratamente il pesce: seppie, calamari e gamberi. Se volete potete aggiungere anche un pò di cozze sgusciate.
- Tagliate a striscioline i calamari e le seppie. Fate soffriggere velocemente lo spicchio d'aglio.
- Iniziate a versare le seppie e i calamari nell'olio caldo e fate soffriggere per qualche minuto. Poi aggiungete i gamberi. Salate il tutto. Chiudete la pentola con un coperchio e fate cuocere qualche minuto a fuoco vivo.
- Aggiungete la salsa di pomodoro e versate un paio di bicchieri di acqua..
- Fate cuocere il ragu di pesce per circa un'ora. Se necessario continuate ad aggiungere acqua. Quando è pronto versate un mestolo di ragu, dopo aver filtrato il pesce, nella teglia.
- Disponete un primo strato di lasagne nella teglia. Distribuite un mestolo di pesce sulla lasagna.
- Distribuite in modo uniforme il pesce e cospargete di formaggio.
- Tagliate a fettine sottili la mozzarella. Distruitene una parte sul primo strato, aggiungete un pò di besciamella. Continuate così formando tre strati alternati.
- Sull'ultimo strato di sfoglia di lasagna cospargete di formaggio. Distribuite il restante ragu e besciamella.
- Amalgamate il tutto con una forchetta ed infornate a 180 gradi per circa mezz'ora. Coprite con un foglio di alluminio per dieci minuti, per evitare che il sugo bruci, poi toglietelo e fate finire di cuocere. Buon appetito!
- Cucina: Italiana
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Impegnativa
ma questa è una lasagna speciale… che buona…credi che riuscirò a farla? vabbè io ci provo
Ma certo che ci riuscirai Giovanna. Segui i passi indicati e vedrai come è semplice. Ricordo che potete iscrivervi alla nostra newsletter, è gratuita e riuscirete a seguirci ovunque siate!