Danubio salato soffice: un rustico morbido adatto come cena unica o antipasto.
Il Danubio salato soffice è un lievitato salato da preparare per qualsiasi occasione. Ottimo anche come idea per l’aperitivo di Natale o Capodanno. Grazie alla sua morbidezza il Danubio Salato può essere realizzato anche senza ripieno. Se, invece, volete portare a tavola un’idea sfiziosa potete farcire ogni pallina in modo diverso e stupire così i vostri ospiti.
Leggi anche la ricetta del
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Come fare il Danubio salato soffice
Di Novembre 15, 2017
Pubblicata:Danubio salato soffice: un rustico morbido adatto come cena unica o antipasto. Il Danubio salato soffice è un lievitato salato da …
Ingredienti
- 125 gr di farina manitoba
- 125 gr di farina 00
- 1 uovo
- 5 gr di sale fino
- 7 gr di lievito di birra fresco
- 15 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 25 ml di olio extravergine di oliva
- 100 gr di pancetta affumicata
- 70 gr di scamorza
Istruzioni
- Per preparare la ricetta del Danubio Salato iniziate facendo sciogliere il lievito di birra in un po’ di latte tiepido. Trasferite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi ossia farina, zucchero, il sale; poi aggiungete il lievito sciolto e il restante latte (foto 1 e 2).
- Amalgamate velocemente poi aggiungete l’uovo, e da ultimo, l’olio (foto 3 e 4)
- Lavorate accuratamente gli ingredienti. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare l’impasto fino al raddoppio (foto 5 e 6).
- Riprendete l’impasto lievitato, tagliate dei piccoli pezzi dai quali ricaverete delle palline. Se desiderate avere un Danubio farcito stendete il singolo pezzo e posizionate al centro il ripieno, poi chiudete.(foto 7 e 8)
- Trasferite le palline in una tortiera, coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare ancora per 1 ora. (foto 9 e 10).
- Trascorso il tempo di lievitazione spennellate la superficie con un po’ di latte poi infornate in forno caldo a 170° per circa 20 minuti. A cottura ultimata fate intiepidire (foto 11 e 12)
- Guarda la video ricetta del Danubio salato soffice