Sugo all’ortolana fatto in casa: una gustosa salsa di pomodoro, realizzata con ingredienti semplici e genuini.
Tra gli ingredienti aggiunti alla classica ricetta della salsa di pomodoro ci sono carote, sedano, zucchine, cipolla, peperoni gialli e rossi. Nulla toglie che potete personalizzare la ricetta del ragù di verdure: aggiungere quello che gradite e togliere quello che non è di vostro gradimento. Il sugo all’ortolana può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni o trasformarla in una vera e propria conserva, da tenere in dispensa e consumarla durante l’inverno. Per far questo, però, dovrete procedere con la cottura a bagnomaria. Troverete Il procedimento passo passo sia nel post che nel video.Potrebbe essere utile anche il procedimento su come sterilizzare vasetti e bottiglie di vetro.
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Sugo all'ortolana fatto in casa
Di Settembre 11, 2017
Pubblicata:Sugo all’ortolana fatto in casa: una gustosa salsa di pomodoro, realizzata con ingredienti semplici e genuini. Tra gli …
Ingredienti
- 1 kg di pomodorini freschi
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1/2 costa di sedano
- 200 ml di acqua
- sale q.b.
- olio extravergine d'oliva
- basilico fresco
Istruzioni
- Per preparare il sugo all’ortolana iniziate pulendo e lavando tutte le verdure (foto 1 e 2)
- Riducete tutto a tocchetti (foto 3 e 4)
- In una pentola capiente fate imbiondire la cipolla poi aggiungete tutte le verdure, il basilico fresco,l’acqua e il sale. Mescolate bene e fate cuocere fino a quando tutte le verdure sono cotte (foto 5 e 6).
- Con l’aiuto di una schiumarola trasferite le verdure cotte in un robot da cucina e frullate fino ad ottenere la salsa della consistenza da voi desiderata (foto 7 e 8).
- Fatto questo il sugo all’ortolana è pronto per essere gustato.
- Se volete realizzare la conserva trasferite il sugo in barattoli di vetro sterilizzati. Trasferite i barattoli in una pentola rivestita con strofinacci (fate in modo che i barattoli non si tocchino tra loro). Riempite la pentola d’acqua e portate a bollore (foto 9 e 10).
- Portate a bollore. Da questo momento fate cuocere ancora per 30 minuti poi spegnete. Fate raffreddare completamente i barattoli prima di toglierli dalla pentola (foto 11 e 12) .
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Moderata