Il tortano napoletano è, insieme al casatiello, una ricetta pasquale tipica della Campania.
Come accennato qualche giorno fa la differenza tra tortano e casatiello sta nella farcitura. Il tortano si farcisce con salame, pancetta, mortadella e altri salumi a cubetti. Quello che non deve mancare sono il cacio, il formaggio pecorino, le uova sode, il pepe. Nel casatiello, invece, i salumi mancano e vengono sostituiti con ciccioli di maiale. Le uova, inoltre, vengono messe solo esternamente e crude. Queste sono le differenze che ci sono state tramandate. Sottolineamo ciò perché è prassi diffusa farcire il tortano e il casatiello con gli stessi ingredienti ad eccezione delle uova. Dopo aver descritto i tratti salienti di questo rustico vi anticipiamo che abbiamo apportato alcune modifiche che rispecchiano i nostri gusti. Primo fra tutti l’uso della scamorza al posto del cacio!
Leggi la ricetta del casatiello napoletano troverai anche le differenze tra tortano e casatiello.
Altre ricette tipiche napoletane che si preparano per Pasqua e pasquetta: la gustosissima torta pasqualina .
Se hai poco tempo da dedicare alla cucina prepara la torta pasqualina furba, facile e veloce.
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Ricetta del tortano napoletano
Di Aprile 12, 2017
Pubblicata:Il tortano napoletano è, insieme al casatiello, una ricetta pasquale tipica della Campania. Come accennato qualche giorno fa la …
Ingredienti
- Ingredienti per l'impasto
- 300 gr di farina manitoba
- 300 gr di farina 00
- 18 gr di lievito di birra
- 16 gr di sale fino
- 90 gr di strutto
- ingredienti per il ripieno
- 3 uova sode
- 250 gr di salame
- 250 gr di scamorza secca
- 200 gr di pancetta
- formaggio pecorino q.b.
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Per preparare la ricetta del tortano napoletano iniziate sciogliendo il lievito in un po’ d’acqua. Unite le due farine, il sale e gli ingredienti liquidi (foto 1 e 2).
- Mescolate accuratamente il tutto. Completate unendo lo strutto. Trasferite il composto in una ciotola, coprite con un foglio di pellicola trasparente e un canovaccio e fate lievitare per almeno due ore (foto 3 e 4).
- Nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno: cuocete le uova, sgusciatele e tagliatele a fettine (foto 5 e 6).
- Riducete a cubetti il salame, la scamorza e la pancetta(foto 7 e 8).
- Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto lievitato, trasferitelo sulla spianatoia infarinata e stendetelo formando un rettangolo (foto 9 e 10)
- Farcite distribuendo gli ingredienti preparati prima: salame, pancetta, scamorza, formaggio e pepe nero. Avvolgete su se stesso il composto (foto 11 e 12).
- Ungete la tortiera con lo strutto sciolto, trasferite il tortano e spennellate la superficie con il restante strutto sciolto. Fate lievitare il composto per almeno 3 ore (foto 13 e 14).
- Trascorso il tempo riprendete il tortano lievitato ed infornate in forno caldo a 170° per un’ora (foto 15 e 16).
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Antipasto
- Difficoltà: Moderata