Torta Pasqualina veloce: una torta salata tipica del periodo pasquale, farcita con ricotta, spinaci e uova. A differenza della torta Pasqualina tradizionale, quella che vi proponiamo oggi è una torta più veloce e facile.
La velocità sta nel non realizzare le classiche sfoglie come vuole la tradizione ligure ma usare la pasta sfoglia già pronta. Per chi ama la tradizione vi riportiamo la ricetta della torta Pasqualina tradizionale.
Se non siete amanti della pasta sfoglia un’ottima alternativa è la pasta brisée, altrettanto gustosa.
Anche la farcitura ha mille varianti: potete usare le bietole, carciofi, zucchine o, per noi pugliesi, anche le cime di rapa. Non a caso questa la torta Pasqualina è chiamata anche torta alle erbe.
Insomma una torta rustica che lascia spazio alla fantasia rispettando i gusti personali….
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Ricetta torta pasqualina veloce
Di Aprile 4, 2017
Pubblicata:Torta Pasqualina veloce: una torta salata tipica del periodo pasquale, farcita con ricotta, spinaci e uova. A differenza della torta …
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 kg di spinaci surgelati
- 400 gr di ricotta
- 7 uova
- 50 gr di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Per preparare la torta pasqualina veloce iniziate lessando 4 uova per circa 8/9 minuti. Fatele raffreddare poi togliete il guscio (foto 1 e 2).
- Preparate anche gli spinaci: lessateli in abbondante acqua aggiustando di sale. Scolateli e fateli raffreddare (foto 3 e 4).
- Nel frattempo preparate la crema di ricotta: unite 3 uova, il formaggio (foto 5 e 6),
- un pizzico di noce moscata e di pepe nero. Aggiustate di sale e amalgamate bene (foto 7 e 8).
- Quando tutto è pronto procedete con l’assemblaggio della torta. Rivestite la tortiera con il rotolo di pasta sfoglia. Realizzate un strato con gli spinaci ed uno con la ricotta (foto 9 e 10).
- Con il dorso del cucchiaio realizzate 4 piccole conche nelle quali andrete a posizionare le 4 uova sode (foto 11 e 12).
- Coprite la torta con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Tagliate la pasta in eccesso, chiudete il bordo e bucherellate la superficie della torta con una forchetta (foto 13 e 14).
- Infornate a 200° per circa 40 minuti (foto 15 e 16).
- Guarda la video ricetta della torta pasqualina veloce
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Antipasto
- Difficoltà: Facile