Pasta choux, conosciuta anche come pasta bignè, è una delle ricette base della cucina, molto diffusa in pasticceria e non solo.
La pasta choux è una pasta molto particolare, cotta due volte, una prima volta durante la realizzazione, poi quando si realizza il dolce vero e proprio. La pasta choux viene utilizzata principalmente per preparare bigne o zeppole, con vari metodi, fritte o al forno. Questa pasta ha un sapore neutro, ciò le consente di essere utilizzata sia per preparazioni dolci che salate. Non è neanche tanto difficile da preparare, al contrario di quanto si possa pensare. Basta adottare qualche attenzione, come aspettare che la pasta si raffreddi prima di aggiungere le uova, ed incorporare le uova una alla volta. Così facendo avrete la certezza di un risultato perfetto!
Guarda anche come preparare Tartufi al rum, cocco e Nutella
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità di questa preparazione.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Pasta choux
Di Marzo 13, 2017
Pubblicata:- Preparazione: 30 minuti
Ricetta Pasta choux o pasta bignè
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 500 ml acqua
- 5 uova
- 125 gr burro
- 1 pizzico di sale fino
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
- Portate ad ebollizione l'acqua con il sale ed il burro. Intanto mescolate la farina con il lievito.
- Quando il burro sarà sciolto aggiungete di colpo tutta la farina e lavorate con un cucchiaio di legno, finchè l'impasto sarà completamente staccato dai bordi.
- Fate raffreddare bene l'impasto, quindi con le fruste incorporate un uovo alla volta. Quando l'impasto diventerà troppo appiccicoso per continuare con le fruste, passate al cucchiaio di legno. Inserite un uovo dopo che il precedente sarà ben incorporato. La vostra pasta choux è pronta all'uso.
- Guarda la video ricetta.
- Difficoltà: Moderata