Occhi di Santa Lucia: ovvero dei taralli dolci di Natale coperti con una gustosa glassa.
Questo dolce viene preparato per l’occasione della festività di cui la ricetta stessa porta il nome ma, trattandosi di una ricorrenza prossima al Natale, questi gustosi tarallini vengono annoverati tra i dolci natalizi pugliesi
In realtà c’è un altro dolce che porta lo stesso nome e di cui non conoscevamo l’esistenza. Stiamo parlando dei lussekatter (chiamati anche lussebullar) un dolce svedese che, con i nostri tarallini, ha in comune solo il nome. I lussekatter sono dei gustosi dolcetti lievitati a base di farina, burro, zucchero e zafferano farciti con marmellata ( o altro). Inutile dirvi che a breve ci cimenteremo in questa ricetta. Intanto vi presentiamo i nostri “occhi di Santa Lucia”.
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questa ricetta.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Come fare gli Occhi di Santa Lucia
Di Novembre 2, 2016
Pubblicata:Occhi di Santa Lucia: ovvero dei taralli dolci di Natale coperti con una gustosa glassa. Questo dolce viene preparato per …
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 80 ml di olio extravergine di oliva
- 80 ml di vino bianco secco
- un pizzico di sale
- 1 albume
- 50 gr di zucchero a velo
- alcune gocce di limone
Istruzioni
- Trasferite la farina in una ciotola, unite il sale e, un po’ alla volta, gli ingredienti liquidi (foto 1 e 2).
- Lavorate gli ingredienti con cura fino ad ottenere un composto morbido ed elastico (foto 3 e 4).
- Staccate un pezzo d’impasto e realizzate un cordoncino (foto 5 e 6).
- Ricavate dei piccoli bastoncini e, con l’aiuto dell’indice, unite le due estremità ottenendo il tarallino (foto 7 e 8).
- Disponete i tarallini su una leccarda rivestita con carta da forno. Cuocete in forno caldo a 160° per circa 20 minuti o, fino a quando, i tarallini non hanno raggiunto un colore leggermente dorato (foto 9 e 10).
- Quando i tarallini sono cotti fateli raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa reale seguendo il procedimento descritto nella seguente ricetta glassa reale.
- Dopo aver preparato la glassa immergete i tarallini, raccoglieteli con una forchetta e posizionateli su una gratella per far colare la glassa in eccesso (foto 11 e 12).
- Fate asciugare i tarallini a temperatura ambiente (foto 13)
- Guarda la video ricetta
- Cucina: Mediterranea
- Difficoltà: Moderata