La torta tiramisu è una golosa versione del classico tiramisù, realizzato però in dimensione maxi, così da presentarla ai vostri ospiti in versione torta.
Si tratta di una torta fredda che mantiene intatte tutte le caratteristiche del tiramisù con pavesini, quindi una crema al mascarpone, biscotti bagnati con caffè e decorazione con cacao. La particolarità di questo dolce al caffè è la realizzazione di una base con i pavesini e una circonferenza ricoperta di golosi biscotti inzuppati. In realtà, in genere chi usa questa tecnica preferisce non bagnare i biscotti, ma noi abbiamo voluto darvi questa variante, perchè a dirla tutta non ci piaceva l’idea di un biscotto secco. Se anche a voi è piaciuta la variazione golosa ditecelo in un commento.
Ed ecco come si presenta all’interno il nostro dolce tiramisu originale, come potete vedere gli strati sono ben definiti e il bordo con i biscotti consente di servire agevolmente le fette. E’ una torta senza cottura, che va servita fredda e, ovviamente, va conservata in frigo (se mai ve ne dovesse restare una fetta!).
Scopri anche la ricetta della Torta Pan di Stelle o la golosa Torta kinder pinguì
A fine ricetta potrete trovare anche il nostro video che vi mostrerà la semplicità della preparazione di questo piatto.
Vi invitiamo ad iscrivervi, se già non lo siete, al nostro canale video PassionieRicette di MarGi
Torta tiramisu
Di Luglio 16, 2016
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 45 minuti
Ricetta torta tiramisù
Ingredienti
- 500 gr mascarpone
- 1 confezione di pavesini
- 2 tazzine di caffè zuccherato e diluito con acqua
- 2 cucchiaini di zucchero
- 200 ml panna
- 1 tuorlo
- cacao
Istruzioni
- Lavorate il tuorlo con lo zucchero e aggiungetelo al mascarpone.
- Montate la panna ed aggiungete anche questa. Ponete un cerchio diametro 22 o 24 cm su un vassoio.
- Guarda la video ricetta
- Spolverizzate con cacao e ripetete l'operazione fino al termine dei biscotti, chiudendo tutti i 'buchi' con pezzi di biscotto se è necessario.
- Completate con uno strato di crema. Per decorare utilizzate delle formine in silicone e spolverizzate con cacao. Riponete in frigo per alcune ore prima di servire. Quando toglierete gli stampini questo sarà il risultato!