Sbriciolata alla crema di marroni, un dolce insolito ma dalla realizzazione tanto semplice che vi farà innamorare!
Vogliamo proporvi questo gusto insolito perchè sicuramente conoscerete le già note sbriciolata crema e Nutella oppure crema pasticcera ma la crema di marroni è poco diffusa, c’è l’errata convinzione che vada usata solo per dolci elaborati, tipo il Mont Blanc dolce o Montebianco. Niente di più sbagliato! Seguite la nostra ricetta e, con pochi passaggi e un pizzico di pazienza, porterete in tavola una sbriciolata davvero speciale.
Osservate l’interno del dolce… dite la verità, non vi viene voglia di prenderne una fettina? Non è certo la classica crostata, l’impasto è più morbido, la dolcezza della crema, tanto da farla scambiare a qualche ‘assaggiatore’ per miele, non stanca assolutamente. Questa sbrisolona va provata, seguite a fine ricetta il nostro video, vi aspettiamo sul canale PassionieRicette di MarGi
Sbriciolata alla crema di marroni
Di Giugno 20, 2016
Pubblicata:- Resa: 8 fette
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 25 minuti
- Pronta In: 40 minuti
Sbriciolata alla crema di marroni, un dolce insolito ma dalla realizzazione tanto semplice che vi farà innamorare! Vogliamo …
Ingredienti
- 300 gr farina
- 100 gr zucchero
- 130 gr burro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 300 gr crema di marroni
- zucchero a velo opzionale
Istruzioni
- In una ciotola capiente unite farina, zucchero e burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzi.
- Aggiungete le uova, il lievito ed il sale e lavorate finché l'impasto si staccherà dai bordi e sarà omogeneo.
- Stendete parte dell'impasto in una teglia del diametro di 22 cm, imburrata ed infarinata. Stendete la crema di marroni sulla superficie.
- Sbriciolate la restante parte di impasto ed infornate a 170 gradi per 25/30 minuti, finché la superficie sarà ben dorata. Se vi piace, cospargete con zucchero a velo.
- Guarda la video ricetta