Marmellata di melacotogna, in versione bianca. Bella e buona!
La marmellata di melacotogna è molto diffusa, soprattutto qui nel Sud Italia. E’ un frutto quasi impossibile da mangiare crudo, a meno che non amiate i gusti molto forti. E’ molto dura e viene mangiata solo dopo una cottura prolungata in forno, che la rende morbida e buonissima. Ma la melacotogna è soprattutto utilizzata proprio come marmellata, ottima sia per dolci che per accompagnare dei secondi di carne, come il pollame.
Per preparare la marmellata la mela cotogna si usa solitamente cuocerla con tutta la buccia. Questo rende la marmellata piuttosto scura. Noi invece, vi proponiamo una nostra versione che prevede di sbucciare il frutto a crudo, un’operazione non semplicissima, ma con un pò di attenzione e pazienda otterrete un risultato straordinario. C’è anche un’altra differenza nella nostra ricetta rispetto ad altre: l’uso del limone.
Ma per tutti i dettagli vi lasciamo alla ricetta e al video. Lasciateci un vostro commento e, se la fate, diteci come vi sembra.
Articoli consigliati:
Come sterilizzare vasetti e bottiglie di vetro – Cotognata siciliana
Mele cotogne, caratteristiche di un frutto dimenticato
Marmellata di melacotogna
Di Novembre 17, 2015
Pubblicata:- Resa: 4 vasetti da 250 gr
- Preparazione: 60 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Pronta In: 2 ore 0 minuto
Marmellata di melacotogna, in versione bianca. Bella e buona! La marmellata di melacotogna è molto diffusa, soprattutto qui nel …
Ingredienti
- 1 kg melecotogne
- 600 gr zucchero semolato
- 2 bicchieri di acqua
- succo di limone facoltativo
Istruzioni
- Sbucciate a crudo, con attenzione, la melacotogna. Se impiegate troppo tempo e notate che le fette si anneriscono, spruzzatele con qualche goccia di limone.
- Mettete i pezzi di melacotogna in una capace pentola con acqua e zucchero. Fate cuocere per circa 20 minuti.
- Potrebbe servire anche più tempo, dipende anche dalla durezza del frutto. Dovrete ottenere una polpa morbida, che passerete al passaverdura o al mixer. Quindi riempite i barattoli e fate bollire in abbondante acqua per circa 20 minuti.
- Guarda il video tutorial
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Dessert
buonissima l’ho fatta anch’io,troppo buona
bene, siamo felici che ti sia piaciuta…un caloroso abbraccio