Rigatoni con melanzane e pesce spada, un primo piatto originale, dal sapore tutto Mediterraneo.
Quando ho sentito parlare di questo primo piatto la prima volta mi è venuta letteralmente l’acquolina, già mi immaginavo in cucina a prepararlo, adoro il pesce spada, anche se non avevo mai pensato di abbinarlo ad un primo. Ecco dunque la nostra ricetta. Non spaventatevi, ci sono un pò di passaggi da effettuare, ma nulla di così complicato da non poter essere replicato nelle cucine casalinghe. Questa ricetta, tipicamente siciliana, in origine vuole anche l’aggiunta di menta, tuttavia non l’abbiamo evitata, perchè, a nostro parere strettamente personale, copre il sapore del pesce ed il profumo di questo piatto. Come ormai avrete imparato, a fine ricetta potete anche vedere il video della preparazione sul nostro canale Youtube PassionieRicettediMarGi.
Rigatori con melanzane e pesce spada
Di Giugno 10, 2015
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
Rigatoni con melanzane e pesce spada, un primo piatto originale, dal sapore tutto Mediterraneo. Quando ho sentito parlare di questo …
Ingredienti
- 300 gr pasta tipo rigatoni
- 1 fetta di pesce spada fresco, circa 300 gr
- 10 pomodori rossi
- 1 melanzana media
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale
Istruzioni
- Lavate e tagliate la melanzana a cubettu. Ripetete anche per i pomodorini.
- In una pentola capiente fate soffriggere l'aglio per qualche minuto, quindi eliminatelo. Versate le melanzane e fate soffriggere per 5 minuti, coprendo con un coperchio a campana.
- Togliete le melanzane dalla pentola e mettetele da parte. Nella stessa padella fate cuocere per 5 minuti il pesce spada tagliato a tocchetti ed i pomodori.
- Riunite quindi tutti gli ingredienti, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, regolate di sale e fate restringere il sugo. Intanto, cuocete la pasta al dente e saltatela qualche minuto in padella con il condimento. Servite caldo e buon appetito!
- Guarda il nostro video tutorial
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Moderata
non lavevi mai fatto???eppure credevo di si….son troppo buoni!!!io di solito fo le trofie o la calamarata 😉
No Cristina, non ne avevo mai sentito parlare, ma appena nominati… eccoli qua! E pensare che il pesce spada io lo mangiavo solo come secondo piatto! Buonissimo anche così!
Un abbraccione cara 🙂