Le cozze gratinate al forno sono una vera leccornia, perfette per mille occasioni!
Le cozze gratinate possono essere uno squisito antipasto oppure una cena sfiziosa. Generalmente questo piatto è associato al periodo estivo, ma in occasione delle festività rappresentano un finger food ideale da servire ai vostri ospiti. L’unico requisito, essenziale, che si richiede per la realizzazione di questo piatto è che le cozze siano freschissime e belle piene. Il guscio della cozza fa da cucchiaio, quindi assicuratevi che sia ben pulito. Un pò di preparazione che val bene il tempo speso, il successo è garantito! A fine post trovate il video su come preparare le cozze gratinate al forno, buona visione.
Cozze gratinate al forno
Di Dicembre 11, 2014
Pubblicata:Le cozze gratinate al forno sono una vera leccornia, perfette per mille occasioni! Le cozze gratinate possono essere uno squisito …
Ingredienti
- 1 kg di cozze pulite
- 120 gr di mollica di pane
- 40 gr di pane grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Mettete le cozze in una pentola e fatele aprire a fuoco medio- basso (foto 1).
- Nel frattempo preparate il ripieno: mettete in un robot da cucina la mollica di pane, il pane grattugiato,aglio e prezzemolo (foto 2 e 3).
- Frullate il tutto (foto 4).
- Trasferite il composto frullato in una ciotola (foto 5) e aggiungete un po’ di sale, del pepe nero(foto 6) e un filo di olio (foto 7). Amalgamate gli ingredienti.
- A questo punto le cozze saranno pronte quindi toglietele dal fuoco(non buttate l’acqua sprigionata dalle cozze) ed iniziate ad aprirle togliendo metà del guscio (foto 8).
- Dopo aver aperto le cozze con un colino a maglie strette filtrate l’acqua rimasta sul fondo della pentola (foto 9). Aggiungete gradualmente l’acqua al composto preparato in precedenza fino a farlo diventare umido (foto 10).
- Fatto ciò coprite le cozze: riempitele con il composto facendo una leggerissima pressione su ognuna di esse per fissarlo (foto 11 e 12).
- Posizionate le cozze su una teglia rivestita con carta da forno, distribuite un filo d’olio (foto 13) e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti o fino a quando non raggiungono un colore dorato (foto 14).
- Guarda la video ricetta delle cozze gratinate al forno
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: AntipastoPesce
- Difficoltà: Facile