Crema pasticcera con uova intere densa, una ricetta che viene direttamente dalle conoscenze ed esperienze delle nostre nonne… è infallibile!
Ricordate quelle torte dalle creme dense e buonissime che facevano le nostre nonne? I profumi, i colori, i sapori erano totalmente diversi dai nostri. Vi chiedete come mai? Forse tutto dipende dal fatto che oggi tendiamo a guardare il dettaglio, a seguire ricette minuziose, spesso complicate. Questo potrebbe essere ad esempio proprio il caso della crema pasticcera. La maggior parte utilizza solo il tuorlo dell’uovo per realizzare le creme, ma chiedetevi, le nostre nonne potevano permettersi uno spreco simile? Certamente no, avere uova in casa era un lusso e i dolci si realizzavano solo in occasioni speciali. Quindi, come facevano? Ve lo spieghiamo noi, in pochi passaggi. Ed il risultato è una crema densa, profumata, buonissima, quasi un budino…
Crema pasticcera con uova intere densa
Di Dicembre 7, 2014
Pubblicata:- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Pronta In: 15 minuti
Crema pasticcera con uova intere densa, una ricetta che viene direttamente dalle conoscenze ed esperienze delle nostre nonne... è …
Ingredienti
Istruzioni
- In un pentolino lavorate l'uovo intero e lo zucchero.
- Aggiungete metà latte a freddo. Portate su fiamma bassa, versando poi il restante latte. Fate riscaldare ed aggiungete, setacciando, la farina un pò per volta. Fate cuocere per qualche minuto, finchè la crema sarà addensata e senza grumi.
- Guarda la videor icetta
- Difficoltà: Facile