Puntarelle in salsa di alici, chiamate anche puntarelle alla romana, è un contorno tanto semplice quando gustoso. Per preparare le puntarelle in salsa di alici bastano veramente pochi ingredienti: primo fra tutti, ovviamente, le puntarelle ossia i germogli della cicoria catalogna (chiamati anche i figlioletti della cicoria catalogna perché si trovano nella parte più interna,dove vengono protetti dalle foglie esterne), poi abbiamo l’olio, le alici e l’aglio.
Per preparare le puntarelle in salsa di alici servono pochi minuti; quello che richiede più tempo è la pulizia della cicoria. Come dicevamo in precedenza, le puntarelle si trovano internamente quindi per prelevarle bisogna eliminare tutte le foglie esterne ed arrivare al cuore della cicoria dove troverete i germogli. Quest’ultimi devono essere staccati singolarmente, lavati, tagliati in tante striscioline e metterli in ammollo in acqua fredda per circa 1 ora. Mentre per preparare la salsa di alici è sufficiente mettere tutti gli ingredienti in un mixer o robot da cucina e frullarli per alcuni secondi.
Prima di procedere con la descrizione del procedimento vi suggeriamo qualche ricetta nella quale la cicoria (chiamata dialetticamente tanne di cicoria) è cotta. Presenteremo, inoltre, anche ricette nelle quali utilizzeremo solo le foglie esterne della cicoria ma, adesso, gustiamoci questa ricetta tipicamente romana…
Puntarelle in salsa di alici
Di Ottobre 3, 2014
Pubblicata:Puntarelle in salsa di alici, chiamate anche puntarelle alla romana, è un contorno tanto semplice quando gustoso. Per preparare le …
Ingredienti
- 250 gr di puntarelle
- 2 spicchi di aglio
- 4 filetti di alici
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio di aceto
- sale
Istruzioni
- La prima cosa da fare per preparare le puntarelle in salsa di alici è quella di pulire la verdura. Eliminate tutte le foglie esterne fino ad arrivare ai germogli (foto 1 e 2).
- Staccate i germogli tra loro (tagliando prima la parte bassa) ,e lavateli sotto l’acqua corrente (foto 3 e 4)
- Dividete i germogli prima in due parti poi ricavate delle striscioline sottili (foto 5, 6 e 7).
- Immergete la verdura tagliata in una ciotola piena di acqua fredda e lasciatela in ammollo per circa 1 ora (foto 8).
- Intanto preparate la salsa di alici con la quale condirete le puntarelle.
- Pulite l’aglio e le acciughe, metteteli nel boccale del mixer poi aggiungete l’olio e l’aceto. Frullate fino ad ottenere una crema (foto 9, 10 e 11).
- Trascorso il tempo necessario scolate le puntarelle, trasferitele in una ciotola e condite con la salsa di alici. Mescolate bene in modo che le puntarelle prendano il sapore della salsa (bastano 3 o 4 minuti), se necessario aggiustate di sale, e servite subito (foto 12 e 13).
- Un piccolo suggerimento: evitate di condire la verdura in largo anticipo perché si corre il rischio di far perdere la croccantezza tipica di questa verdura.
siii queste le faccio anch’io infatti non vedo l’ora che arrivino quelle dell’orto!!!
buon we cara….e buona serata