Risotto al radicchio e scamorza affumicata : un ottimo connubio per nascondere il sapore leggermente amaro, tipico del radicchio trevigiano.
Oltre a nascondere l’amaro del radicchio, la scamorza ha conferito profumo e delicatezza alla pietanza: dobbiamo dire che abbiamo avuto un risultato veramente inaspettato (forse sarà questione di gusti). Già in diverse occasioni abbiamo realizzato il risotto al radicchio, come ad esempio il risotto al radicchio bimby nel quale, però, abbiamo utilizzato il radicchio tondo proprio per timore di avere una pietanza amara e devo dire che, anche qui, la prova è stata superata visto che il risotto è stato mangiato da un bambino di 9 anni (consulta la ricetta del risotto al radicchio bimby: se non hai il bimby puoi seguire il procedimento descritto in questa ricetta); oppure un’altra ricetta a dir poco strepitosa e davvero originale è stata quella del risotto al radicchio trevigiano e funghi…insomma gustato da solo o con altri ingredienti il radicchio si sta rivelando un vero asso nella manica!
Risotto al radicchio e scamorza affumicata
Di Settembre 30, 2014
Pubblicata:- Resa: 3 Persone servite
Risotto al radicchio e scamorza affumicata : un ottimo connubio per nascondere il sapore leggermente amaro, tipico del radicchio …
Ingredienti
- 240 gr di riso
- 100 gr di radicchio trevigiano
- 100 gr di scamorza affumicata
- 1 dado vegetale
- 1,5 litri di acqua
- 30+20 gr di burro
- 1/2 cipolla bianca
- vino bianco secco q.b.
- formaggio grattugiatoo q.b.
- sale
Istruzioni
- Per preparare il risotto al radicchio e scamorza affumicata iniziate preparando il brodo vegetale.
- In una pentola fate bollire 1,5 litri d’acqua con il dado(foto 1 e 2).
- Lavate e tagliate a listarelle il radicchio (foto 3 e 4).
- Tagliate la scamorza affumicata a dadini (foto 5 e 6).
- In un’ampia pentola fate imbiondire la cipolla tagliata sottile con 30 gr burro. Aggiungete il radicchio e fatelo evaporare con un po’ di vino bianco(foto 7, 8 e 9).
- Dopo un paio di minuti unite il riso ed iniziate ad irrorare con il brodo vegetale (foto 10). Quest’ultimo va aggiunto pian piano ossia solo dopo che quello precedente è stato assorbito. Aggiustate di sale.
- Quando il riso è cotto trasferite il tutto in una pirofila, aggiungete i restanti 20 gr di burro, la scamorza a dadini e il formaggio grattugiato (foto 11, 12 e 13). Mantecate bene, aspettate qualche minuto prima di servire…
One thought on “Risotto al radicchio e scamorza affumicata”