Le crostate con la frutta sono, a mio parere, i migliori dolci perchè, pur essendo buonissimi, riescono a mantenere maggiore leggerezza rispetto ai dolci troppo elaborati e un nutrimento sano.
La crostata di mele è un classiso ma oggi voglio presentarvi una variante ancora più gustosa con l’aggiunta della marmellata di mele cotogne, rigorosamente fatta in casa da me. Preparate la base di pastafrolla con il metodo MarGi, semplice e velocissimo da fare. Non c’è da attendere lievitazione, non servono attrezzature particolari, solo la vostra buona volontà.Leggi la ricetta per fare la pasta frolla semplice e veloce – Scopri le caratteristiche e proprietà delle mele cotogne
Crostata di mele e marmellata di mele cotogne
Di Novembre 23, 2012
Pubblicata:- Resa: 6 Persone servite
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 50 minuti
Una crostata di mele, dolce di frutta arricchita con marmellata di mele cotogne per un gusto deciso ma squisito.
Ingredienti
- 500 gr farina 00
- 180 gr zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 250 gr burro
- 1 pizzico di sale
- 1 mela
- 1 barattolo di marmellata di mele cotogne
- zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Preparate la base di pasta frolla (potete anche vedere il procedimento passo passo al link su indicato). Lasciate ad ammorbidire il burro a temperatura ambiente o fondetelo in un pentolino a fiamma bassissima. Mescolate zucchero e farina. Unite le uova e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete il burro, il sale ed il lievito. Impastate bene. Tagliate a fettine sottili la mela.
- Stendete la pasta frolla sulla carta forno, così non la romperete prendendola e mettetela nella teglia. Distribuite abbondante marmellata di mele cotogne.
- Aggiungete le mele e ricoprite con strisce di pasta frolla. Cercate di coprire bene, in questo modo la mela non si asciugherà all'interno e resterà morbidissima. Cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti, finchè la superfice sarà dorata. Spolverate con zucchero a velo.