Pizza con patate e prosciutto cotto, una pizza sfiziosa e di grande effetto.
Amiamo sperimentare in cucina e spesso mescoliamo più ricette per vedere cosa ne esce fuori. Questo è uno degli esperimenti più riusciti, in pratica un mix di pizze che ha dato come risultato questa golosità unica. La base è morbida grazie alle patate (che vengono posizionate a crudo sull’impasto) e la superficie è invece croccante, perchè il prosciutto diventa abbrustolito. Le olive, infine, donano quel tocco in più di colore e sapore. Vi consigliamo vivamente di provarla e vedrete che conquisterete tutti i vostri commensali.
Pizza con patate e prosciutto cotto
Di Agosto 31, 2014
Pubblicata:- Preparazione: 2 ore 0 minuto
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 2 ore 20 minuti
Pizza con patate e prosciutto cotto, una pizza sfiziosa e di grande effetto. Amiamo sperimentare in cucina e spesso mescoliamo più …
Ingredienti
- 1 kg farina 00
- acqua tiepida q.b.
- 1 bustina di lievito secco
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaio di sale
- 2 patate
- prosciutto cotto
- olive nere
- olio extravergine di oliva
- pepe
- sale
Istruzioni
- Preparate l'impasto per la pizza: disponete la farina in una ciotola capiente. Fate un buco al centro e versate il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungete l'acqua tiepida ed amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido. Se necessario aggiungete altra acqua, sempre tiepida, non bollente. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 1 ora e 30 minuti. Quando la pasta è raddoppiata di volume sarà pronta. Intanto preparate il condimento: pelate le patate e realizzate delle fettine sottili (lasciatele in acqua per evitare che anneriscano). Tagliate le olive a rondelle. Quando la pasta è pronta ungete una teglia di olio e stendete parte dell'impasto (con le dosi indicate sopra realizzerete circa 2 o 3 teglie di pizza: tutto dipende dallo spessore che vorrete ottenere). Fate riposare la pasta ancora per 30 minuti poi stendetela nuovamente e coprite la base con uno strato di patate. Aggiustate di sale.
- Aggiungete le olive e qualche fettina di prosciutto cotto. Spolverizzate con del pepe nero.
- Infornate, in forno caldo preriscaldato, a 230° per circa 20 minuti...
- Difficoltà: Moderata
la pizza con le patate il top….mi piace l’aggiunta delle olive e del prosciutto…ancora più buonaaaaaa