Crostata con fichi secchi e mele, su un fondo di marmellata di mele fatta in casa… buonissima!
Questa crostata è molto particolare, buona davvero fino all’ultima briciola. Ogni morso è un’esplosione di sapori e profumi, la base ricoperta di marmellata la mantiene morbida, la superficie al contrario è bella croccante. Noi per rendere morbidi i fichi e farli ‘rinvenire’, come si dice, abbiamo utilizzato del rum, ma se preferite evitare l’alcool, soprattutto se fra i vostri ospiti ci sono dei bambini, potete utilizzare semplicemente acqua e zucchero.
Per gli ingredienti di questa crostata abbiamo fatto ricorso a preparazioni da noi fatte in casa, che tuttavia potete anche sostituire con quelle che trovate nei supermercati. Ad ogni buon conto ecco i link delle nostre preparazioni:
Crostata con fichi secchi e mele
Di Luglio 23, 2014
Pubblicata:- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Pronta In: 45 minuti
Crostata con fichi secchi e mele, su un fondo di marmellata di mele fatta in casa... buonissima! Questa crostata è molto …
Ingredienti
- 1 confezione di pasta frolla
- 200 gr marmellata di mele
- 200 gr fichi secchi
- 1 bicchiere di rum
- 1 mela
- zucchero a velo
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti i fichi e metteteli in ammollo nel rum per almeno mezz'ora. Intanto preparate la pasta frolla seguendo il link sopra. Stendete la pasta su un foglio di carta da forno, per una teglia da 30 cm di diametro.
- Sul fondo stendete uno strato di marmellata e disponetevi i fichi a pezzi. Sbucciate una mela, affettatela a pezzi piccoli e aggiungete anche questi sui fichi.
- Richiudete con strisce di pasta frolla per formare la classica griglia ed infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. La superficie deve risultare ben cotta, regolatevi in base al vostro forno e se è necessario aumentate i tempi di cottura. Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
- Difficoltà: Moderata
One thought on “Crostata con fichi secchi e mele”