Riso patate e cozze, è una ricetta tipica della nostra Puglia tutta da gustare, terra e mare uniti in un connubio perfetto!
Il riso patate e cozze è una variante della famosa tiella barese che prevede, oltre agli ingredienti indicati sotto, l’aggiunta di cipolla e pomodori. E’ un piatto unico che si adatta perfettamente ad una cena tra amici, ottimo anche freddo. La ricetta indicata è per una pirofila da 28 cm. Ovviamente per la riuscita di questo piatto vi consigliamo di acquistare ingredienti freschissimi, ci riferiamo soprattutto alle cozze che, se fresche, donano davvero un sapore ed un profumo unico a tutto il piatto.
Riso patate e cozze
Di Aprile 24, 2014
Pubblicata:- Resa: 4/5 Persone servite
Riso patate e cozze, è una ricetta tipica della nostra Puglia tutta da gustare, terra e mare uniti in un connubio perfetto! Il riso …
Ingredienti
- 1 kg di cozze
- 650 gr di patate
- 200 gr di riso
- 1 spicchio di aglio
- pecorino romano q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale
- olio extravergine di oliva
- 1/2 dado vegetale
- Pane grattugiato
- 300 ml circa di acqua
- pepe
Istruzioni
- Per preparare il riso patate e cozze bisogna partire dalla pulizia delle cozze: sotto l’acqua corrente eliminate il bisso poi,con un coltello, eliminate le impurità del guscio; infine passate con una lana d’acciaio (usciranno pulitissime) (foto 1 e 2).
- Fatto ciò con un coltello aprite le cozze crude e portate il mollusco su una valva (foto 3, 4 e 5). Raccogliete il liquido che fuoriesce dalle cozze in un contenitore e filtratelo con un colino a maglie strette (non sarà tantissimo e lo dovrete integrare con l’acqua). Per l’apertura delle cozze a crudo bisogna fare attenzione a non farsi male. Se siete abili riuscirete ad aprirle portando il mollusco direttamente sulla valva superiore ma, se vi risulta difficile, potete metterle in una pentola e farle aprire un paio di minuti sul fuoco.
- Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili (foto 6)
- Ungete abbondantemente la pirofila (inclusi i bordi) coprite il fondo con uno strato di patate e conditele con sale, aglio schiacciato, formaggio, pepe e prezzemolo sminuzzato (foto 7 e 8).
- Realizzate uno strato di cozze, disponendole in modo tale da non lasciare spazi vuoti. Cospargete il riso crudo coprendo le cozze (foto 9 e 10).
- Distribuite il dado vegetale sgretolato e versate il liquido delle cozze mescolato con acqua (la quantità d’acqua indicata sopra è relativa:dovrete coprire quasi tutto il riso).Condite con formaggio e sale (foto 11).
- Concludete coprendo con uno strato di patate. Conditele con sale, formaggio, olio e una manciata di pane grattugiato. Integrate ancora un po’ d’acqua, da un lato della pirofila, coprendo leggermente le patate ma non arrivando alla panatura (foto 12).
- Posizionate la pirofila nella parte più bassa del forno e fate cuocere a 200° per 50 minuti o fino a quando non raggiunge un colore ben dorato (noi abbiamo acceso la funzione grill per 5 minuti)…
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Moderata