Le orecchiette con cavolfiore e pancetta è uno di quei primi piatti che sulla tavola italiana non possono mancare.
Più delicato come sapore rispetto al cavolo verde, il cavolfiore si adatta a svariate ricette, dagli antipasti, ai primi fino a gustosi contorni. Un primo gustoso sia caldo che freddo, ottimo anche per una cena con amici. E vedrete che i vostri bambini mangeranno questo ortaggio volentieri. Per evitare che scurisca c’è un trucco semplicissimo da adottare: versate un goccio di latte nell’acqua di cottura ed il vostro cavolfiore resterà bianchissimo. Per l’odore invece provate ad immergere, sempre nell’acqua di cottura, un pezzo di pane bagnato con un pò di aceto.
Orecchiette con cavolfiore
Di Aprile 14, 2014
Pubblicata:Le orecchiette con cavolfiore e pancetta è uno di quei primi piatti che sulla tavola italiana non possono mancare. Più delicato …
Ingredienti
- 350 gr di orecchiette
- 1 cavolfiore piccolo
- 160 gr di pancetta dolce
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- mollica di pane
- sale
Istruzioni
- Preparate il cavolfiore: eliminate le foglie esterne, il torsolo e ricavate solo le cimette (foto 1). Lavatelo accuratamente e colatelo (foto 2).
- Mettete a bollire l’acqua per la cottura. Quando l’acqua giunge a bollore versate le cimette (foto 3), salate e fate cuocere per circa 7 minuti.
- In una padella larga fate soffriggere l’aglio tagliato finemente con abbondante olio, la pancetta tagliata a dadini e la mollica di pane sbriciolata (foto 4 e 5).
- Quando il cavolfiore giunge a metà cottura aggiungete le orecchiette, aggiustate di sale e fate cuocere per pochi minuti (rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione). Fatto ciò scolate il tutto e riversatelo nella padella contenente la pancetta (foto 6) : fate insaporire e concludete condendo con olio extravergine d’oliva ..servite caldo.
- Cucina: Mediterranea
- Categoria: Pasta
- Difficoltà: Facile
Mai mangiata così, dev’essere buonissima, pancetta mollica cavolfiore..poi le orecchiette sono una delle mie trafile preferite…ovviamente fatte in casa 🙂 Baci e buona giornata!
Si, si buonissime le orecchiette mangiate in questo modo..è da provare